Bussagli chiede l'ammodernamento dell'Autopalio

Bussagli chiede l'ammodernamento dell'Autopalio
siena-firenze
Bussagli: ''La chiusura in direzione sud della Autopalio per cause impreviste ed imprevedibili ha creato significativi disagi sia a Poggibonsi che a Colle di Val d'Elsa''

Al termine di una giornata “impegnativa” dal punto di vista del carico urbano che Colle di Val d'Elsa e le città vicine, in primis Poggibonsi, hanno dovuto affrontare ieri 8 Maggio 2023 a causa del ritrovamento all'altezza di Colle di Val d'Elsa sul raccordo autostradale Siena-Firenze di ordigni inesplosi, il sindaco di Poggibonsi David Bussagli tramite social commenta in merito alla chiusura temporanea dell'Autopalio e i relativi disagi che questa ha comportato:

"È stata una giornata complicata per la mobilità in Val d'Elsa. La chiusura in direzione sud della Autopalio per cause impreviste ed imprevedibili (rinvenimento di ordigni inesplosi) ha creato significativi disagi sia a Poggibonsi che a Colle di Val d'Elsa (oltre che nelle aree di confine).

"Non può reggere una viabilità comunale, di qualsiasi comune si tratti, il complesso dei mezzi di trasporto che quotidianamente utilizzano una infrastruttura importante come la Autopalio".

“I dati raccolti da Anas dello scorso anno ci raccontano che sono più di 30.000 i veicoli in transito su quella strada ogni giorno. Del resto non sarebbe un raccordo autostradale se non avesse numeri da viabilità nazionale. Concentrati quasi esclusivamente nelle ore diurne (più di altre arterie nazionali)”.

"Vorrei ringraziare chi ha lavorato perché disagi potessero essere almeno in parte contenuti insieme agli artificieri intervenuti tempestivamente. Passata la fase critica è però anche tempo di avviare un ragionamento serio su un progetto di ammodernamento della Autopalio, costruita in un tempo ormai superato per un volume di traffico molto, molto più contenuto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti