Buona sgambata a Livorno per l'Abc Solettificio Manetti

Buona sgambata a Livorno per l'Abc Solettificio Manetti
abc castelfiorentino
Nel primo scrimmage stagionale sul parquet dell’Us Livorno buone indicazioni per coach Angiolini

Primo test amichevole per l’Abc Solettificio Manetti che sul parquet dell’Us Livorno degli ex Alessio Iardella e Roberto Bertolini inizia il cammino verso il campionato di serie B Interregionale. Un’Abc che, dopo la prima settimana dedicata principalmente alla parte atletica, offre buone indicazioni, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Per quello che può valere, alla fine il punteggio recita 66-70 ma ciò che più contava stasera era iniziare a prendere confidenza con il parquet e il ritmo partita.

Sono contento di questa prima uscita - commenta coach Angiolini a fine partita - ho visto l’atteggiamento giusto ed era una delle cose più importanti. Abbiamo iniziato a provare i nostri giochi e ad inserire i nuovi arrivati, abbiamo avuto una buona intensità dal punto di vista atletico quindi come primo test le indicazioni sono state positive”.

LA CRONACA

Starting five Abc con Belli, Nepi, Pucci, Scali, Okereke. Il capitano gialloblu inaugura la sfida e dopo i primi minuti necessari per riprendere confidenza con il parquet, l’Abc alza il ritmo e l’intensità in difesa, tanto che sono proprio due recuperi difensivi ad innescare il mini break che vale il 6-12 dopo quattro giri di lancette. Seguono due minuti di attacchi a vuoto da entrambe le parti finchè Belli spezza il digiuno castellano dall’arco. Intanto arriva l’atteso momento del ritorno in campo di Corbinelli, reduce dal lungo stop per la rottura del crociato anteriore, mentre Nannipieri dalla lunetta si presenta al pubblico castellano. Cantini scova Lazzeri solo sull’arco che non si lascia sorprendere, seguito proprio da Corbinelli che nell’azione successiva ci ribadisce per la doppia cifra di vantaggio, preludio al 15-26 a firma Nannipieri che chiude il parziale.

Nella seconda frazione i gialloblu difendono il vantaggio e sono tre punti di Okereke a scrivere 25-37, che diventa 28-39 grazie ad un bel gioco a due tra Nepi e Scali. Nel pitturato, però, l’Abc concede troppo e tre rimbalzi offensivi permettono alla formazione labronica di avvicinarsi fino al 33-41 su cui si va negli spogliatoi.

Si riparte con Pucci e con la penetrazione del classe 2006 Rosi che vale il 37-46. Nella seconda parte del terzo quarto l’inerzia gira e, complici le disattenzioni castellane, Livorno torna fino a -5 (46-51). Il recupero con contropiede di Corbinelli rompe gli indugi castellani ma i locali sono in scia e al 30' il tabellone segna 52-55.

La rimonta amaranto si concretizza all’inizio dell’ultimo quarto quando la squadra di Mori dall’arco impatta a quota 55. Un’azione da tre punti di Corbinelli ristabilisce il vantaggio gialloblu ma si gioca sul botta e risposta con Iardella che tiene i suoi incollati: 64-67 quando partono gli ultimi 100 secondi. Poi, nella volata, ci pensa Pucci a fare partire i titoli di coda.

US LIVORNO - ABC SOLETTIFICIO MANETTI 66-70

Parziali: 15-26, 33-41 (18-15), 52-55 (19-14), 66-70 (14-15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti