Il Poggibonsi Basket ha esordito con una convincente vittoria nel primo turno di Coppa Toscana, superando i Castelfranco Frogs con un netto 75-52. Davanti al pubblico del Bernino, i ragazzi di coach Franceschini hanno dimostrato di essere sulla strada giusta per la stagione 2024/2025, pur riconoscendo la necessità di ulteriori miglioramenti.
Il Match
La partita ha visto Poggibonsi partire con un po’ di difficoltà nei primi minuti, come sottolineato anche dal coach: “I primi cinque minuti sono stati disastrosi”, ma la squadra ha saputo reagire prontamente, alzando il ritmo sia in difesa che in attacco, dominando per gran parte dei restanti minuti. I giocatori giallorossi si sono distinti soprattutto per un ottimo atteggiamento difensivo, elemento su cui Franceschini ha lavorato con insistenza durante la preparazione.
Protagonisti in Campo
Tra i protagonisti della serata, spicca la prestazione di Juliatto, autore di 17 punti, seguito da Del Cucina con 14 e Mucci con 10. Un momento emozionante è stato il ritorno sul parquet del capitano Mario Borgianni, dopo un anno di assenza. Borgianni ha potuto finalmente indossare di nuovo la canotta giallorossa, ricevendo l’abbraccio caloroso dei tifosi presenti, simbolo del grande affetto e sostegno che lo lega alla squadra e alla città.
Il Commento di Coach Franceschini
Al termine del match, coach Franceschini ha commentato così la vittoria: “È stata una bella vittoria contro una squadra che gioca una pallacanestro molto intensa. Nonostante un inizio difficile, siamo stati bravi a mantenere la concentrazione per tutti i 40 minuti, alzando il ritmo e cercando di fare sempre la scelta giusta. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma la squadra ha dimostrato di saper mettere in campo le nostre idee sia in attacco che in difesa”.
Il coach ha poi voluto ringraziare il pubblico per il sostegno costante: “Un ringraziamento speciale va ai nostri tifosi che anche stasera ci hanno supportato al Bernino. Questo dimostra l’interesse crescente attorno alla nostra squadra e il buon lavoro che la società sta portando avanti per far crescere il movimento basket a Poggibonsi”.
Prossimo Impegno
Dopo questo primo successo, la Paolo Nesi Poggibonsi tornerà in campo il 22 settembre in trasferta contro Montemurlo, squadra che ha vinto la propria gara di esordio contro Calenzano (73-65). Sarà un altro banco di prova importante per continuare a crescere e prepararsi al meglio per l’inizio del campionato.
Tabellino Poggibonsi Basket
• Dieng 2, Testi 6, Del Cucina 14, Mucci 10, Ceccatelli 4, Figus 7, Giorgi, Rumachella, Borgianni 1, Maestrini 8, Ravenni 6, Juliatto 17.
• Allenatori: Franceschini/Nencini.