Borgo bello anche di notte: un'estate ricca di eventi e senso di comunità a San Donato in Poggio

Borgo bello anche di notte: un'estate ricca di eventi e senso di comunità a San Donato in Poggio
estate
Il sindaco David Baroncelli: “Tanti i volontari, di ogni età, ed in particolare giovani, che hanno unito forze, risorse, idee per arricchire il borgo di vitalità”

La luna del Chianti è ancora più attraente se ammirata in compagnia di un calice di Chianti Classico, una bisteccata in piazza e un ricco programma di eventi musicali da godere in famiglia e insieme agli amici. Cultura, ricette della tradizione e socialità: è la formula che arricchisce l’estate di uno dei Borghi più belli d’Italia. Il borgo medievale di San Donato in Poggio, che quest’anno è entrato nel club dei piccoli centri apprezzati per le caratteristiche di qualità dell’accoglienza e il prestigio storico-artistico e ambientale, si veste di colori, sapori e suoni con il cartellone “Sere d’estate nel borgo”, ideato e realizzato dalla Pro Loco di San Donato in Poggio con il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle. Un palinsesto ricco di iniziative che miscela musica, teatro, giochi, animazione, mercati, enogastronomia fino al 13 settembre.

“Ancora una volta è la rete di comunità ad aver centrato l’obiettivo – dichiara il sindaco David Baroncelli – tanti i volontari, di ogni età, ed in particolare giovani che hanno unito forze, risorse, idee per arricchire il borgo di vitalità, si sono attivati per incrementare l’appeal del luogo in cui risiedono riempiendolo di contenuti culturali ed enogastronomici ad alto tasso di socialità”. “Ciò che la Pro Loco, insieme ai commercianti e al gruppo dinamico dei giovani, la Parrocchia, le associazioni locali – continua - è riuscita a realizzare quest’anno proponendo quasi ogni giorno un evento per tutta l’estate è fondamentalmente un’attestazione di amore per il proprio territorio”.

Il fine settimana si preannuncia particolarmente suggestivo per il ruolo centrale che sarà affidato alla musica classica con la rassegna “Chianti in musica”, la diciassettesima edizione di una manifestazione che alterna corsi e concerti per le vie del borgo, promossa dall’Associazione Chianti in Musica ETS con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle. 

I prossimi appuntamenti sono il concerto master class in pianoforte, in programma questa sera 29 luglio nella chiesa di Santa Maria della Neve alle ore 18:30 e il concerto di apertura dei corsi, preceduto da un aperitivo, presso la Porta Fiorentina lunedì 31 alle ore 18:30. Anche il mese di agosto pullula di iniziative di vario genere. 

Le proposte spaziano dai mercatini e street food per le vie del borgo, eventi e performances musicali, giochi e tombole musicali nelle piazze Malaspina e Pozzo Nuovo, a concerti lirici, giochi di strada e serate letterarie. E per chi vuole saperne di più della storia e della tradizione del borgo di San Donato in Poggio ogni mercoledì intorno alle ore 21 un appassionato di memoria locale Fabio Poggi guiderà cittadini e visitatori alla scoperta del borgo e degli angoli più sconosciuti, di quella vita slow da esplorare e respirare a piedi, con gli occhi e il cuore aperti verso le piccole grandi meraviglie che custodiscono San Donato in Poggio e la sua gente.

Info: i dettagli del cartellone sono disponibili sul sito web del Comune www.barberinotavarnelle.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti