Bombardamento di Certaldo del 1944, il ricordo del Centrodestra a 80 anni dalla tragedia

Bombardamento di Certaldo del 1944, il ricordo del Centrodestra a 80 anni dalla tragedia
l'anniversario
''Il valore della memoria storica e il ricordo di chi perse la vita fondamentali per la comunità''

Era il 15 Gennaio 1944, quando 38 aerei bombardavano a più riprese il territorio di Certaldo. A farne le spese civili, comuni cittadini ed edifici. 80 anni dopo il Centrodestra ricorda la tragedia del 1944, rendendo omaggio alle vittime, con un gesto simbolico.

Abbiamo portato un mazzo di fiori alla Casa di Riposo E. Giglioli, divenuta suo malgrado simbolo del bombardamento, assieme ad altri edifici. La casa di riposo infatti fu distrutta e con essa a farne le spese gli ospiti presenti. Centinaia di Certaldesi furono colpiti a morte dalla furia della guerra ed è opportuno raccoglierne la testimonianza indiretta, affinché non accada più niente del genere”, così Eliseo Palazzo consigliere Lega a Certaldo e Lucia Masini, coordinatrice Fratelli d’Italia.

La valorizzazione della memoria storica deve essere una prerogativa fondamentale per il nostro territorio - concludono gli esponenti di Centrodestra - ce lo chiedono la nostra storia, la nostra identità e le tante famiglie che ancora oggi ricordano quanto accaduto e tramandano le testimonianze di quei giorni drammatici. Esprimiamo quindi massima vicinanza ai familiari delle vittime e a chi assieme alle Istituzioni vorrà commemorarle”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti