Bollette luce e gas: come renderle più leggere cambiando le proprie abitudini

Bollette luce e gas: come renderle più leggere cambiando le proprie abitudini
bollette
Negli ultimi anni, i prezzi dell'energia elettrica e del gas hanno subito degli incrementi notevoli e le spese per le utenze hanno messo a dura prova il bilancio delle famiglie

Negli ultimi anni, i prezzi dell’energia elettrica e del gas hanno subito degli incrementi notevoli e le spese per le utenze hanno messo a dura prova il bilancio delle famiglie. Anche se negli ultimi tempi sembra essersi verificata una stabilizzazione dei prezzi, le somme da pagare mensilmente rimangono elevate, pertanto è fondamentale adottare alcune strategie per poter risparmiare.

Scegliere l’offerta adatta ai propri consumi

Il primo suggerimento per risparmiare sulle bollette dell’energia è individuare l’offerta che si adatta maggiormente alle esigenze di consumo della famiglia. Non tutte le tariffe proposte dai fornitori presenti sul mercato sono uguali e offerte che potrebbero risultare vantaggiose per alcune persone possono non risultarle per altre. Pertanto, bisogna fare un’analisi attenta dei propri consumi, aiutandosi con le bollette precedenti e considerando quali sono le fasce orarie durante le quali si utilizzano maggiormente le utenze. Fatto ciò, è possibile fare affidamento ad un comparatore di offerte luce e gas per trovare l’offerta giusta, dopo aver impostato tutti i parametri richiesti dalla piattaforma.

Imparare a utilizzare gli elettrodomestici

Per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, è essenziale imparare a utilizzare gli elettrodomestici in modo efficiente:

  • Lavatrice: per risparmiare, è consigliabile attivare la lavatrice a pieno carico e impostare temperature basse con il programma eco. Inoltre, non bisogna impostare il prelavaggio se non è essenziale.
  • Frigorifero: evitare di aprire il frigorifero più del necessario permette di mantenere la temperatura interna stabile e quindi di ridurre gli sprechi. Inoltre, è bene non inserire cibi caldi, poiché l’elettrodomestico dovrà “sforzarsi” di più per raffreddarli e ciò richiede più energia. Inoltre, bisognerebbe sbrinare regolarmente il freezer.
  • Condizionatore: impostare il climatizzatore a una temperatura massima di 6°C superiore o inferiore rispetto a quella esterna permette di ridurre il consumo energetico. Se l’elettrodomestico prevede la modalità deumidificatore, bisogna utilizzarla quando possibile, poiché solitamente consuma meno pur mantenendo un ambiente confortevole.
  • Forno: è preferibile accendere il forno solo per piatti che non possono essere cucinati in modo diverso. Un metodo per risparmiare energia è quello di iniziare la cottura in pentola o in padella, se la ricetta lo permette. Un altro suggerimento è quello di mantenere il forno pulito e ben funzionante, per ridurre il tempo di cottura. È anche necessario installare il forno lontano dal frigorifero per evitare che il calore prodotto possa influenzare la temperatura del frigorifero e aumentare gli sprechi.

Utilizzare l’acqua calda con parsimonia

La bolletta del gas è influenzata in modo significativo dal riscaldamento dell’acqua sanitaria. Per ridurre i costi, pertanto, è preferibile optare per la doccia invece del bagno nella vasca, poiché quest’ultima richiede una maggiore quantità di acqua calda. In particolare, fare una doccia breve (dalla durata di circa cinque minuti) permette di massimizzare il risparmio. Inoltre, potrebbe essere utile installare dei riduttori di flusso sui rubinetti e i soffioni delle docce presenti in casa. Questi strumenti, infatti, limitano la quantità di acqua calda erogata, riducendo i consumi del 25%. Tali consigli non sono utili solo per risparmiare delle somme in bolletta, ma anche per preservare le risorse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti