Negli scorsi giorni il Consiglio comunale del Comune di Poggibonsi ha votato all'unanimità l'approvazione del bilancio consuntivo 2023. Dopo l'intervento di questa mattina da parte del candidato a sindaco Claudio Lucii non è tardato ad arrivare anche il commento del primo cittadino David Bussagli.
“I numeri raccontano di investimenti in crescita e di servizi che si sono strutturati e consolidati - scrive Bussagli - raccontano di una capacità di recupero delle imposte non pagate molto più alta di tanti altri comuni italiani (che è un fatto di giustizia sociale). Raccontano di una amministrazione che ha un debito bassissimo (molto piu bassa della media italiana), sceso in questi anni. E di una amministrazione che paga mediamente con oltre 20 giorni di anticipo i propri fornitori, dando un contributo fondamentale alla sostenibilità finanziaria dei nostri collaboratori”.
Poi la stoccata: “Noi abbiamo fatto sempre così. Abbiamo considerato un valore i conti in ordine. Perché scaricare sulle future generazioni i debiti è una cosa insopportabile. Perché è il contrario della responsabilità e della visione di più lungo respiro. Capisco che persone "riemerse" dalla "politca" degli anni '70 e '80, gli anni dell'enorme debito pubblico italiano, siano spiazzati. Perché abituati a scaricare sulle future generazioni i loro limiti (politici). Ma noi siamo orgogliosamente un'altra cosa. E più lo scrivono (mentre camminano con la testa voltata indietro) e più ci fanno piacere”.