Secondo appuntamento dell’anno per BenEssere, la rassegna promossa con il sostegno e il patrocinio del Comune, dall’associazione Mixed Media in collaborazione con la cooperativa Pleiades Biblioteca comunale Gaetano Pieraccini.
Domani, venerdì 5 Aprile alle 18, si svolgerà all’Accabì una doppia presentazione fra poesia e prosa. Anna Toscano presenterà “Il calendario non mi segue” dedicato a Goliarda Sapienza (collana Oilà di Electa) e Gianni Montieri presenterà la raccolta di poesie “Ampi Margini” (Liberaria).
Anna Toscano vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre università. Scrive per testate e periodici. Un’ampia parte del suo lavoro è dedicato allo studio di autrici donne, da cui nascono articoli, libri, incontri, spettacoli, corsi, conferenze, curatele. Collabora con scuole di scrittura, biblioteche, librerie, festival, è nel comitato direttivo scientifico della rivista Balthazar, ha fatto parte del direttivo della Società Italiana delle Letterate. Ha pubblicato raccolte poetiche, racconti, saggi, articoli, guide. Suoi scatti fotografici sono apparsi in giornali, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze radiofoniche e teatrali. Ha vinto nel 2017 il Premio Natura Donna Impresa.
Gianni Montieri è nato a Giugliano nel 1971 e vive a Venezia. Ha pubblicato “Le cose imperfette” (Ottobre 2019), “Avremo cura” (2014) e “Futuro semplice” (2010). Suoi testi sono inseriti nella rivista monografica Argo, nei numeri sulla morte (VIXI) e sull’acqua (H2O) e nel numero 19 della rivista Versodove; sue poesie sono incluse nel volume collettivo “La disarmata”, (2014). È tra i fondatori del laboratorio di scrittura “Lo squero della parola”. Scrive su Doppiozero, minima&moralia, Huffington Post, Rivista Undici e Il Napolista, tra le altre. E' redattore della rivista bilingue THE FLR. È nel comitato scientifico del Festival dei matti.
Con la rassegna “BenEssere. C'è chi guarda e c'è chi vede: legami, relazioni e solidarietà” i due libri e i due autori dialogheranno tra loro, in una riflessione tra prosa e poesia.