Libri, rappresentazioni teatrali e cerimonie istituzionali danno forma al ricco programma culturale che il Comune di Barberino Tavarnelle, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, ha organizzato per celebrare il settantottesimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista. Prende il via oggi, giovedì 20 Aprile, il ciclo di iniziative che arricchisce le tradizionali cerimonie itineranti con la deposizione delle corone nei luoghi della memoria e presso i monumenti ai caduti di varie aree del territorio comunale con un calendario che vuole parlare soprattutto ai giovani attraverso la letteratura, il valore della testimonianza, il senso civico e il linguaggio teatrale.
“Ricordare il significato del sacrificio di chi perse la vita per conquistare e tutelare la vita di chi sopravvisse - dichiara il sindaco David Baroncelli - nel nome della libertà, della democrazia, della speranza, dei diritti: sono questi i valori posti al centro delle celebrazioni che abbiamo articolato nell’arco di cinque giornate dense di eventi”.
Il programma del 25 Aprile allestito dalla giunta Baroncelli prende il via domani, giovedì 20 Aprile alle ore 18, negli spazi della biblioteca comunale Ernesto Balducci, a Tavarnelle Val di Pesa dove sarà presentato il libro “Le ali di gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole” Florence Art (Edizioni 2022). Sarà presente l'autrice Fulvia Alidori. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anpi Barberino Tavarnelle e SPI CGIL Barberino Tavarnelle.
Venerdì 21 Aprile, sempre alle ore 18, altro appuntamento tra i libri con il giornalista Nicola Coccia di cui sarà illustrato il volume “Strage al Masso delle Fate Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla Liberazione di Firenze” (ETS Edizioni 2021). Ad introdurre e commentare il libro saranno il sindaco David Baroncelli e il direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea Matteo Mazzoni.
Per la giornata clou delle celebrazioni, in programma martedì 25 Aprile, il Comune renderà onore alla Festa di Liberazione con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti di Vico d'Elsa (ore 8.15), Barberino Val d’Elsa (ore 8.45), Tavarnelle Val di Pesa (Largo caduti nei lager, ore 9), San Donato in Poggio (ore 9.30), Sambuca Val di Pesa (ore 10), Pratale (ore 10.45), Marcialla (ore 11.15). Tappa conclusiva è quella di piazza Matteotti (ore 11.45), cuore storico di Tavarnelle, da dove partirà il corteo che raggiungerà via 23 Luglio 1944 con la partecipazione dellaFilarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla. Sono previsti gli interventi del sindacoDavid Baroncelli e del direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea Matteo Mazzoni. L’evento sarà accompagnato dalle letture di Massimo Salvianti e degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Passignano”, coordinati dalla professoressa Lucia Salvietti.
Giovedì 27 Aprile sarà il Teatro della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di San Donato in Poggio ad ospitare alle ore 10.30 la rappresentazione teatrale delConsiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell'Istituto Comprensivo Don Milani “La memoria non basta” a cura di Massimo Salvianti. Il calendario delle manifestazioni si conclude sabato 29 aprile alle ore 10:30 con la presentazione del libro di Leonardo Giani “Il primo passo” presso la biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle con il coinvolgimento dei gruppi di lettura del territorio. L’autore dialogherà con la giornalista Cinzia Dugo, addetta stampa del Comune di Barberino Tavarnelle e dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.