Il Comune di Barberino Tavarnelle ha festeggiato i primi cinque anni dalla propria nascita. Il passo che il Comune ha compiuto è stato uno slancio naturale verso il futuro che ha guardato con rispetto al passato, ad una storia secolare che viene da lontano, quando i territori di Barberino e Tavarnelle erano un'unica realtà amministrativa. “Siamo stati separati solo per oltre un secolo - dichiara il primo cittadino David Baroncelli - nel corso dei secoli il territorio è sempre stato un'unica area della Toscana, torniamo dunque alle nostre gloriose origini”.
Dal 1 Gennaio 2019 il Comune dunque è tornato a gestire il territorio come un unico ente, dopo essere stato per 126 anni diviso in due distinte amministrazioni. Il processo di fusione è stato richiesto e votato con un sì netto dalla comunità: a Tavarnelle si è espresso a favore l’82.06 per cento dei cittadini, a Barberino il 67.74 per cento.
Per il sindaco Baroncelli: “Il Comune unico di Barberino Tavarnelle è la realizzazione concreta di un progetto che valorizza le identità, senza mai cancellarle, avvicina le frazioni e ne mette al centro i bisogni, integra intenti e visioni di un territorio esteso ed eterogeneo, lungo un percorso di gestione unitaria che l’amministrazione comunale porta avanti da anni con costanza e determinazione”.
Il Comune di Barberino Tavarnelle ha una superficie pari quasi a 123 kmq e una densità demografica complessiva corrispondente a circa 12mila abitanti.