Soprattutto le grandi città, quando arriva l'inverno devono fare i conti con lo smog, e di conseguenza questo aspetto va ad impattare sulla salute delle persone. A questo si aggiungono le auto che tendenzialmente d'inverno inquinano di più. Molti pensano che le automobili inquinino di più d'estate per via dei climatizzatori accesi ma non è così. I catalizzatori dei gas di scarico delle automobili, riescono ad eliminare circa il 99 per cento di tutte le sostanze inquinanti prodotti da un motore a benzina. Ma riescono a fare questo, solo quando raggiungono una temperatura compresa tra i 200 ed i 300 gradi. Prima di allora, i catalizzatori non sono in grado di fare il loro lavoro in maniera eccellente.
Nelle giornate primaverili ed estive, i catalizzatori raggiungono le temperature suddette dopo qualche minuto ed eliminano i gas nocivi dei tubi di scarico, mentre in inverno, i catalizzatori ci mettono molto di più a raggiungere la temperatura per funzionare ed essere efficienti. Per questo motivo le macchine quando c'è freddo, inquinano molto di più che in estate. Come ridurre l'impatto ambientale delle auto durante l'inverno? Ci sono tanti modi per risolvere il problema dell'inquinamento in inverno, ma servirebbe la buona volontà di tutti. Basterebbe usare i mezzi pubblici per non inquinare o almeno utilizzare l'automobile con intelligenza. Che non significa usarla poco, quanto invece adottare alcuni accorgimenti.
Per esempio basterebbe tenere l'auto sempre in uno stato di manutenzione ottimale, controllando periodicamente tutti i filtri ( filtro dell'aria, filtro benzina o gasolio), tenendo la pressione dei pneumatici ad un livello ottimale e via dicendo. Questi piccoli accorgimenti permettono di avere un impatto positivo sull'ambiente nei mesi invernali. Ed andrebbe sfatata l'usanza secondo la quale, bisogna avviare il motore molto tempo prima di partire quando c'è freddo, perché l'auto si deve prima "scaldare". Non è così o almeno non riguarda le vetture di nuova generazione che sono invece concepite per funzionare in maniera ottimale sin dalla prima accensione. Quei minuti passati col motore acceso ad aspettare che si scaldi il motore, oltre a non servire a nulla, incidono davvero parecchio a livello ambientale, soprattutto d'inverno ( per il discorso dei catalizzatori che facevamo prima ).
Anche lo stile di guida influisce molto sull'inquinamento, perché più si va veloci, più le macchine emettono gas di scarico e di conseguenza inquinano maggiormente. Una guida fluida, non a scatti e prudente, permette di avere un impatto positivo sull'ambiente E poi, d'inverno soprattutto, che si è costretti per legge ad equipaggiare l'auto con le gomme invernali o a tenere le catene da neve a bordo, l'auto tenderà ad inquinare maggiormente per via dei pneumatici da neve che consumano di più. Una buona alternativa che vi permetterebbe di applicare la legge ed inquinare di meno, è l'uso delle calze da neve.
Ne esistono di diversi tipi, sono più facili da montare rispetto alle catene da neve, sono sicure, affidabili e non costano poi tanto. Non solo ma in Italia, le calze da neve vengono equiparate per legge alle catene da neve, un motivo in più per provarle sulla vostra autovettura. Dovete solo prestare attenzione ai modelli che deciderete eventualmente di acquistare, perché in Italia le uniche calze da neve autorizzate ed equiparate alle catene da neve, sono quelle conformi alla norma UNI 11313 o alla norma V5117.
Per essere sicuri di acquistare calze da neve a norma, conviene comprare prodotti italiani, ad esempio da siti come questo. In Italia infatti, vengono prodotte calze da neve di ottima qualità, comprese le cosiddette calze spray da spruzzare sul pneumatico che però durano poco ed inquinano (e quindi per via dell'impatto ambientale ci sentiamo di sconsigliarle). Con questa guida, vi abbiamo dimostrato che sono tanti gli accorgimenti da seguire in inverno, per inquinare di meno con le proprie auto. Credo sia dovere di tutti cercare di prendersi cura dell'ambiente, per lasciare ai nostri figli un mondo più sano, più bello e più pulito da vivere. Se vuoi approfondire questo argomento, ti invitiamo a leggere la normativa che riguarda l'utilizzo delle calze da neve, direttamente dal sito ufficiale della Prefettura.