Armonia culminante: estetica e sapore nella cena a quattro mani del Barbagianni a Colle di Val d'Elsa

Armonia culminante: estetica e sapore nella cena a quattro mani del Barbagianni a Colle di Val d'Elsa
stelle in tavola
Il piatto è una tavolozza riempita dai sapori e dagli odori delle creazioni pensate da due giovani talenti della cucina italiana

Estetica e sapore in equilibrio nelle proposte di due giovanissimi chef protagonisti della cena a quattro mani per il ciclo ‘Stelle in Tavola’ del Barbagianni Fine Dining, locale colligiano che, nonostante abbia compiuto appena un anno di attività, si sta affermando in maniera sempre più decisa sulla scena culinaria locale e non. E stavolta il resident chef Valerio Maceroni ha duettato con Romano Gordini, direttamente dal ristorante La Parolina di Trevinano, unico locale con una stella Michelin nel territorio della Tuscia. La serata è stata realizzata in collaborazione con La Madia Travelfood che festeggia i suoi 40 anni di attività come la più importante rivista di cucina. 

Il piatto è una tavolozza riempita dai sapori e dagli odori delle creazioni pensate da due giovani talenti della cucina italiana. Olio su tela, affreschi, dipinti.. Al Barbagianni la cucina è intesa come un grande laboratorio di sperimentazione in cui si ricerca l'equilibrio tra bello e buono (kalòs kai agathos, scriverebbero gli antichi greci).

Così in cucina esperimenti e divertimenti diventano piano piano un’idea ben strutturata; come il robusto sapore della lingua che viene mitigata al palato con una salsa verde speciale e raffinata.

È la visione lucida ed equilibrata che rasserena il gusto attraverso infiniti contrasti che si susseguono abbinati sapientemente ad una vasta gamma di vini, dalla Vernaccia di San Gimignano alla Patagonia.

Intanto, il Barbagianni ha recentemente introdotto il nuovo menu invernale realizzato con dovizia di particolari da chef Maceroni, un giovanissimo talento che sta costruendo passo dopo passo un’identità culinaria scoppiettante il quale di recente è entrato a far parte della Chic Charming Italia Chef tra coloro che l'associazione ritiene i migliori chef d'Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti