Aou Senese: la cultura della donazione di organi promossa e diffusa tra gli sportivi

Aou Senese: la cultura della donazione di organi promossa e diffusa tra gli sportivi
aou senese
La squadra organizzata dal Coordinamento Donazione Organi e Tessuti dell’Aou Senese, sponsorizzata dall’Aido, protagonista nel campionato senese di calcio a 8 Aics

Una bella iniziativa di sport e solidarietà. È quella portata avanti dalla squadra di calcio organizzata dal Coordinamento Donazione Organi e Tessuti dell’Aou Senese con uno sponsor di eccezione, l’Aido, Associazione Italiana Donatori di Organi. La squadra è stata protagonista del campionato senese di calcio a 8 Aics 2002/’23: al torneo hanno partecipato 13 squadre, con partite di andata e ritorno, 24 partite in totale per ogni squadra. 

Il team, formato soprattutto da operatori sanitari dell’Aou Senese, ha ricevuto in dono divise, nome e logo sociale, ed è stata pertanto “sponsorizzato” dall’Aido, sia comunale che provinciale, rispettivamente presiedute da Stefano Bechini e Aldo Granai. L'iniziativa è partita dal Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti grazie all’impegno dei professionisti Lorenzo Liguori, Andrea Natale, Patrizia Merluccio, Ester Passantino, Laura Savelli e Maria Materno. 

Inoltre, in occasione di tutte le partite di campionato, sono state raccolte iscrizioni all’associazione e adesioni alla donazione di organi e tessuti. Obiettivo: promuovere e diffondere la cultura tra gli sportivi. Così come è avvenuto in occasione dell’ultima giornata di campionato, appena concluso, quando, alla presenza di Aldo Granai (presidente Aido provinciale Siena) e Paolo Ippolito (sindaco revisore di Aido regione Toscana), è stato allestito un banchetto per la consegna di gadget e tessere di iscrizione all’associazione a tutti i giocatori e tifosi presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti