Anpana, l’associazione che si occupa di protezione animali a tutto tondo in Val d'Elsa

Anpana, l’associazione che si occupa di protezione animali a tutto tondo in Val d'Elsa
anpana siena
Volontari impegnati anche pochi giorni fa nel doppio salvataggio di cuccioli di cane abbandonati a Staggia Senese

E' l'associazione che si occupa di protezione animali e natura a 360 gradi. Si tratta di Anpana che anche per quanto riguarda la sezione senese è attiva nel campo del volontariato sia per quanto riguarda le procedure di recupero di cani e gatti vaganti sia per quelli feriti che necessitano di cure.

Attività, queste, compiute anche nei giorni scorsi in occasione di due abbandoni di cuccioli a Staggia di un paio di mesi fino ad addirittura di qualche giorno. Situazioni che purtroppo troppo spesso si verificano anche nelle nostre zone. 

Ma Anpana è impegnata anche in altri ambiti relativi alla protezione degli animali, basti pensare alle attività informative con educatori cinofili oppure alle passeggiate a tema. Le richieste all'associazione - come specifica la neo presidente Rossana De Luca - sono abbastanza ampie e riguardano anche temi su cui effettivamente non rientra la competenza dell'associazione, come il maltrattamento sugli animali. In questi casi Anpana può dare consigli su come muoversi al meglio ma non intervenire direttamente.

Oltre agli abbandoni di cani sono ancora più frequenti quelli che riguardano cucciolate di gatti anche se, negli anni, è capitato di intervenire in soccorso delle più diverse specie di animali come conigli domestici, cavalli e capre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti