“Necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli. Dal rilievo digitale 3D alla visita virtuale”. È questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato 23 novembre alle ore 17 alla Cantina di Fonterutoli con la partecipazione di Giovanni Pancani e Lorenzo Matteoli, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. L’appuntamento, a ingresso libero e promosso dal Museo Archeologico del Chianti, sarà dedicato alla presentazione del rilievo 3D e del video per la visita virtuale della necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli realizzati dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze in convenzione con il Comune di Castellina in Chianti. Al termine è prevista una degustazione di vini della Cantina di Fonterutoli.
La necropoli etrusca del Poggino è molto legata alla nascita del Museo Archeologico del Chianti. In questo luogo, infatti, negli anni ’80, durante lo scavo diretto da Carlotta Cianferoni per la Soprintendenza, nacque la sinergia fra Ministero, Comune di Castellina in Chianti, Gruppo Archeologico Salingolpe e cittadinanza per dare concretezza al progetto di un museo archeologico auspicato già dagli inizi del Novecento, quando fu scoperto il monumentale tumulo etrusco di Montecalvario alle porte di Castellina in Chianti.
Il recente lavoro condotto sulla necropoli etrusca del Poggino dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze in convenzione di ricerca con il Comune di Castellina in Chianti si inquadra in un progetto più ampio di recupero complessivo dei dati e dei materiali dello scavo coordinato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo con Maria Gabriella Carpentiero. Il progetto prevede il restauro, la documentazione, lo studio e la restituzione pubblica del complesso archeologico e in questo contesto il Dipartimento di Architettura dell’ateneo fiorentino ha coinvolto gli studenti del corso di Rilievo dell’Architettura, sotto la guida del professor Giovanni Pancani e dell’architetto Lorenzo Matteoli, per documentare, studiare e valorizzare la necropoli del Poggino di Fonterutoli, luogo fondamentale nella storia antica del comprensorio per i resti monumentali e per i materiali restituiti.
La campagna di rilievo ha permesso di acquisire il materiale digitale necessario per lo studio e la conservazione dei monumenti e di offrire una fruizione amplificata del sito archeologico attraverso la realizzazione di un video che propone una visita virtuale per coloro che non possono raggiungere il sito per difficoltà motorie e un’escursione più facile per chi può visitarlo.
Grazie alla costante disponibilità del Castello di Fonterutoli, proprietario del terreno su cui insiste la necropoli etrusca, e alla collaborazione fra Soprintendenza, Comune di Castellina in Chianti e Gruppo Archeologico Salingolpe, il sito è liberamente visitabile durante tutto l’anno già da tempo, mentre i pregevoli corredi funebri che accompagnavano i signori etruschi di Fonterutoli sono esposti nel Museo Archeologico del Chianti. A concludere la presentazione, come richiamo al rituale del simposio etrusco esibito dalle aristocrazie etrusche, sarà un brindisi con i vini del Castello di Fonterutoli quale miglior auspicio per le prossime tappe del percorso di conoscenza e valorizzazione della necropoli arcaica del Poggino.