Alla Misericordia di Poggibonsi torna la campagna di screening gratuito sull'Epatite C

Alla Misericordia di Poggibonsi torna la campagna di screening gratuito sull'Epatite C
epatite c
L'appuntamento è per sabato 13 luglio, dalle 9 alle 13, in Via A. Volta, 38/a senza prenotazione né prescrizione

Riparte la campagna di screening gratuito sull'Epatite C, rivolta alle persone tra i 35 e i 55 anni. A Poggibonsi è possibile effettuare lo screening presso la sede in Via A. Volta, 38/a nella giornata di sabato 13 luglio, dalle 9 alle 13, senza prenotazione né prescrizione. Occorre solo la tessera sanitaria.

 

Cos'è l'Epatite C

È un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto dalla quale oggi si può guarire. Per farlo però è necessario diagnosticarla: l’infezione infatti spesso decorre senza sintomi, ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.

 

Chi può partecipare 

Tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989, fascia di età individuata dal Ministero della salute. Chi dona sangue regolarmente -ed è sottoposto all’esame dell’epatite C al momento della donazione- è invitato comunque a partecipare allo screening, se rientra nella fascia di popolazione coinvolta.

 

Perchè testarsi 

Quando l'infezione è ancora asintomatica può essere curata. Grazie ad un test rapido è possibile individuare persone inconsapevoli di avere l'Epatite C e garantire loro tempestivo accesso alla cura. Partecipare allo screening è una significativa scelta di prevenzione personale e collettiva.

 

Come funziona lo screening

Consisterà in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv. Il risultato sarà disponibile in pochi minuti.

 

Se il risultato del test è positivo 

 È necessario recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale per la prescrizione del test di conferma che consiste in un prelievo di sangue venoso per la ricerca del materiale genetico del virus (HCV RNA).

Nel caso in cui anche il test HCV RNA risultasse positivo, è opportuno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale per essere indirizzati presso il Centro Specialistico di riferimento per avviare il percorso di cura.

 

Per info dettagliate: https://www.regione.toscana.it/testiamoci

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti