Alessia racconta la sua esperienza di volontariato con la Pubblica Assistenza di Poggibonsi

Pochissimi giorni per iscriversi al nuovo corso per il volontariato base e avanzato

Ancora pochi giorni per iscriversi al nuovo corso per il volontariato base e avanzato all’associazione Pubblica Assistenza di Poggibonsi odv. Si parte lunedì 16 settembre 2024, dalle 21.

Fare il corso e diventare volontario è un che permette di essere a contatto con tante persone, un impegno che fa crescere ogni giorno. E rende possibile rispondere al bisogno di donare un po’ del proprio tempo per gli altri. 

Il mio sogno è quello di diventare truccatrice nel cinema. E studio per questo. Intanto la mattina faccio il volontario e la sera lavoro come cameriera. Anche mio babbo, che purtroppo ho perso 5 anni fa, era volontario. Ho fatto il servizio civile alla Pubblica Assistenza. E qui sono rimasta. Ti fa sentire che alla fine sei fortunato”.  Il volontariato, insomma, anche come modo di andare avanti, come forma di crescita personale, di consapevolezza. A dirlo è una ragazza di 24 anni, Alessia Panichi, origini e residenza colligiana, che ha fatto il servizio civile all’associazione Pubblica Assistenza di Poggibonsi odv.

Continuare a fare volontariato per Alessia significa anche lanciare qualche invito ad amici e coetanei. “Gli amici lavorano, non hanno molto tempo”, spiega Alessia. “Io credo per lo meno una esperienza di questo tipo nella vita vada fatta. Ti fa crescere, ti unisce a persone anche diverse da te. Ti fa sentire che alla fine sei fortunato, che a te va meglio che non ad altri. Ti spinge a ragionare insomma molto meglio su ciò che accade nella vita”.

Insieme ai servizi di emergenza, la Pubblica Assistenza segue i trasporti ai privati, i trasporti di carattere sociale, le attività per gli anziani, lo sportello digitale, l’estivo per i ragazzi, i corsi di formazione sul defibrillatore, sui volontari, la disostruzione e tanto altro. La Pubblica Assistenza fa almeno 5.600 servizi di cui circa 1.900 di emergenza, quindi con ambulanza e 118. Sono numeri che fotografano l’attività di trasporto sanitario e sociale. E l’impegno dei dipendenti e dei tanti volontari che prestano un po’ del loro tempo per gli altri, per l’associazione e per i vari impegni di volontariato in cui possono essere coinvolti. E’ grazie ai dipendenti e ai volontari che l’associazione Pubblica Assistenza di Poggibonsi odv riesce a fare tantissimi servizi. Anche in estate.

Nel 2023 sono stati fatti ben 43 appuntamenti di formazione da gennaio a dicembre. Disostruzione, corsi nelle scuole, aggiornamento ai volontari, l’attestato per l’uso del defibrillatore. Tante persone che hanno seguito. E tante persone pronte a iscriversi e fare i corsi. Le persone che hanno seguito uno sono volontari, genitori, alunni. Chi si approccia per la prima volta a queste attività di formazione si interroga sulle fratture esposte, sui traumi e l’impiego del defibrillatore nonché sul massaggio cardiaco.  

Per informazione sul Corso Volontari Livello Base e Avanzato basta chiamare la Pubblica Assistenza di Poggibonsi telefonando lo 0577 981736 e scrivendo alla mail [email protected].

Iscriviti al canale YouTube di Valdelsa.net per non perdere nessun video!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti