Al via il nuovo progetto Erasmus+ al San Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa

Al via il nuovo progetto Erasmus+ al San Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa
scuola
Questa volta le delegazioni di Grecia, Catalogna e Italia si recheranno in Repubblica Ceca dal 16 al 21 Ottobre

Lunedì avrà avvio la terza mobilità europea del progetto Erasmus+ LANDLAB per l'Istituto San Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa. Questa volta le delegazioni di Grecia, Catalogna e Italia si recheranno in Repubblica Ceca dal 16 al 21 Ottobre per parlare di rivitalizzazione e riciclo.

Cosa significa la rivitalizzazione e il riciclo? Abbiamo chiesto a Caterina e Lorenzo di IV DP.

“Rivitalizzare vuol dire ridare una seconda vita a tutto ciò che è scarto o rifiuto o inutilizzato per reinserire tali materiali di recupero in un nuovo ciclo produttivo”.

Per voi giovani è importante questa duplice operazione?

“Assolutamente sì. Questo progetto ci ha fatto capire l’importanza, ma soprattutto l’urgenza di investire sull’ambiente e sul territorio per salvaguardare la vita dell’uomo, degli animali e dell’ecosistema sul nostro pianeta”, rispondono convinte Elena e Margherita di IV BL.

Avete già avuto un programma di massima delle attività che vi coinvolgeranno la prossima settimana?

“Certo, il programma sarà serrato e tutta la delegazione sarà impegnata in uscite sul territorio in zone dismesse, ma che sono state poi riutilizzate con scopi diversi da quelli di origine. Io e la prof. Bernardeschi siamo molto onorate di rappresentare il San Giovanni Bosco in questa esperienza che ci conduce nell’Est Europa alla scoperta di un ambiente molto distante dal nostro da un punto di vista climatico, naturalistico e paesaggistico”, conclude la professoressa Danila Ferro referente del progetto e accompagnatrice in questa terza mobilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti