Nel ricco programma della prima settimana del 37° Festival di Radicondoli, da non perdere l’appuntamento di venerdì 14 Luglio ore 21.15 alla Pieve vecchia della Madonna con Giacomo Poretti che con Aldo e Giovanni ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 25 anni. Dal 2012 Giacomo si dedica più assiduamente alla passione per la scrittura e il teatro.
Per il festival di Radicondoli ha realizzato il progetto “Lavori incustoditi” insieme a Daniela Cristofari, compagna di vita e di palcoscenico, e l'incontro con Dacia Maraini di sabato 15 Luglio Palazzo Bizzarrini ore 17.30. Omaggio a una delle grandi scrittrici contemporanee che ha sempre amato e scritto per il teatro e che presenta in anteprima al festival di Radicondoli due suoi testi inediti: ore 18.30 Picasso e la ragazza rapata lettura a cura di Francesco Dendi e Antonella Miglioretto e alle 21.30 al teatro dei Risorti Una pittrice di Provincia, con Antonello Cossia, Fernando Maraghini, Dalal Suleiman, regia di Erica Pacileo.
Ma non è tutto.
Il 12 Luglio alla Pieve vecchia della Madonna ore 21.15 la prima nazionale de L’Antonia.
Poesie, lettere, amori, pensieri di Antonia Pozzi, in un percorso ispirato all’opera di Paolo Cognetti.
Con Arianna Scommegna e Mattia Fabris .Musiche live Giulia Bertasi.
La sensibilità e il fascino di una ragazza di vent’anni, vissuta nell’Italia fra le due guerre, innamorata della vita e della montagna, e che forse troppo sensibile, ha messo fine alla sua vita nel dicembre 1938 a soli 26 anni in un prato alla periferia di Milano.
Le sue poesie sono state pubblicate postume con prefazione di Eugenio Montale e da allora è stata riconosciuta come una delle grandi voci della poesia del 900.
Domenica 16 Luglio ore 21,15 Pieve vecchia della Madonna Tamburo è voce/ battiti di un cantastorie. Con Nando Brusco.
Un cantastorie originale e un suonatore di tamburo a cui piace raccontare storie. Un musicista calabrese, (ma i suoi cunti raccontano storie universali) da anni impegnato nel campo della musica popolare.
Per Paesaggi contemporanei: Focus sull’arte contemporanea a cura di Fabio Gori, sempre visitabili le opere site-specific di Vittorio Corsini (mura del centro storico, Casa Tilli), Luca Gilli (Palazzo Bizzarrini), Paolo Fabiani (Palazzo comunale), progetti originali pensati per la particolarità ambientale e architettonica di Radicondoli, e le fotografie di Carlo Cantini (Scuderie) realizzate per lo spettacolo Antigone una storia africana, un progetto di Massimo Luconi con giovani attori senegalesi del 2014.
PAESAGGI CONTEMPORANEI 8 - 31 Luglio | ingresso gratuito
LABIRINTI DEL NOSTRO PRESENTE dal 9 al 31 Luglio
Info e biglietti: www.radicondoliarte.org