Al Politeama in arrivo Roberto Abbiati con 'Circo Kafka' e 'Una tazza di mare in tempesta'

Al Politeama in arrivo Roberto Abbiati con 'Circo Kafka' e 'Una tazza di mare in tempesta'
poggibonsi
Per la rassegna Discipline(s) al Politeama arriva Roberto Abbiati con due imperdibili appuntamenti di teatro

Per la rassegna Discipline(s) al Politeama arriva Roberto Abbiati con due imperdibili appuntamenti di teatro. Mercoledì 6 Dicembre alle ore 21.00 nella Sala Set Teatro Politeama, Roberto Abbiati in “Circo Kafka” mentre venerdì 8 Dicembre nella Sala Set Teatro Politeama in tre repliche (ore 17.30 - ore 18.30 - 19.30 per max 25 spettatori a replica) Roberto Abbiati presenta “Una tazza di mare in tempesta”.

“Circo Kafka” è una produzione Teatro Metastasio di Prato, TPE Teatro Piemonte Europa, dal “Processo “di Franz Kafka con Roberto Abbiati e Johannes Schlosser, regia di Claudio Morganti, musiche a cura di Claudio Morganti e Johannes Schlossr, foto di Lucia Baldini, video di Ivan D’Alì. Lo spazio scenico è un surrogato di circo. È il dramma di K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera. Kafka immaginò questa situazione negli anni venti e oggi potremmo anche riderne pensandoci, ma se ci pensiamo un po’ meglio oggi è come allora e oggi non c’è proprio niente da ridere. Uno spettacolo che riesce a raccontare la complessità dell’uomo moderno lasciando il pubblico commosso.

“Una tazza di mare in tempesta” dal Moby Dick di Herman Melville un viaggio in mare di Roberto Abbiati in compagnia di Johannes Schlosser, musiche originali di Fabio Besana. Teatro de gli Incamminati, ad un anno di distanza, per tutte le persone che non sono riuscite a vederlo nel 2023, lo spettacolo è infatti riservato a soli 25 spettatori a replica. Uno spettacolo per i ragazzi sopra i 6 anni e per tutta la famiglia, un’installazione, una performance per poco pubblico che assiste a piccoli oggetti che evocano grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Il mare. Che mare? Il rumore del mare che fa venire in mente il “Moby Dick” di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro. S’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate.
Roberto Abbiati attore, musicista e illustratore, insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori fonda il Teatro d’Artifici. Con “Una tazza di mare in tempesta” vince il Premio Fiesole per le arti. Al cinema, lavora con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione. Fonda un teatro a Salvador de Bahia in uno dei quartieri più violenti della città.

Biglietti: 12 euro intero, 10 ridotto (under 35) - 5 euro (under 12 e studenti superiori) in vendita alle casse del Politeama in orario apertura casse teatro e cinema e su www.politeama.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti