Venerdì 9 Febbraio alle 18, Fondazione Elsa presenta una nuova iniziativa che vuole essere un invito alla lettura.
Grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori - Disco Shop di Poggibonsi, saranno disponibili alla consultazione gratuita nel foyer del Teatro Politeama, I “Dieci libri per cui vale la pena vivere”. A cadenza bimestrale, Fondazione Elsa e Libreria Mondadori proporranno una selezione di pubblicazioni in catalogo scelte ogni volta da una persona diversa.
Il primo a proporre i suoi “Dieci Libri per cui vale la pena vivere” è Riccardo Manzotti, professore ordinario di Filosofia Teoretica alla Università Iulm di Milano, che recentemente è stato a Poggibonsi per presentare il libro su ChatGpt (Io&Ia) scritto insieme al neuroscienziato dell’Università di Siena Simone Rossi.
Il noto filosofo o “anti filosofo”, come ama farsi chiamare, racconterà ai presenti (l’ingresso è gratuito), libro per libro, come è arrivato a definire la sua personale top ten. “Da Pinocchio a Homo Deus - ha scritto Riccardo Manzotti sui suoi profili social - parleremo di Collodi, Lampedusa, Herbert, Marcuse, Pirsig, Byung Chul-Han, Harari e tanti altri”.
“Non voglio spoilerare i libri che presentiamo venerdì e che scopriremo insieme - spiega David Taddei direttore della Fondazione Elsa - però desidero ringraziare Riccardo Manzotti per essersi reso subito disponile e Francesco Livi della Libreria Mondadori che mette a disposizione i volumi. È un’iniziativa che nasce da un’idea di Dario Ceccherini per rinverdire la consuetudine, esistente fin dai primi anni del Teatro Politeama, di proporre un invito alla lettura nel foyer. Credo che il vecchio e caro libro, con la sua materialità, abbia una sua ragione di esistere anche in piena era digitale”.
“Dieci libri per cui vale la pena vivere” è un omaggio al vecchio “Giudizio Universale” del settimanale satirico Cuore che chiedeva ai suoi lettori le “cinque cose per cui vale la pena vivere”.