Ai ragazzi della 5D della scuola Pieraccini di Poggibonsi riconoscimento nazionale per un percorso tech

Ai ragazzi della 5D della scuola Pieraccini di Poggibonsi riconoscimento nazionale per un percorso tech
scuola g. pieraccini
Si tratta di un percorso esperienziale ispirato a grandi scienziate, dedicato a tutti ma pensato in particolare per ispirare alunni ed alunne ad intraprendere gli studi e le carriere scientifiche

Il progetto curato dalle Équipe Formativa Territoriale per la Regione Toscana dedicato alla diffusione delle metodologie attive, ha visto protagonisti i ragazzi della classe 5D della Sc. Primaria “G. Pieraccini” coordinati dalla docente Farruggio relativamente ad un percorso STEM. Tale percorso nel corrente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: percorso a tema TECH; si tratta di un breve percorso esperienziale ispirato a grandi scienziate, dedicato a tutti ma pensato in particolare per ispirare i nostri alunni nonché alunne ad intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.

La proposta didattica presentata su piattaforma Scuola Futura dai ragazzi della classe VD per la quale hanno ottenuto il riconoscimento del Badge su mappatura nazionale è stata centrata sulla vita della scienziata M. Hack. La scelta della figura scientifica suindicata è stata concordata da tutti gli alunni per il fatto che ricorreva il “centenario” dalla sua nascita. Spunto di partenza per la progettazione è stata una lezione aperta ispirata a scienziate, sia molto che poco conosciute.

La proposta didattica centrata sulla vita di M.Hack , è stata scandita da tre momenti integrati tra loro:

- StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
- LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata;
- Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata, condivisibili anche in rete con #InnovamentiSTEM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti