Il progetto curato dalle Équipe Formativa Territoriale per la Regione Toscana dedicato alla diffusione delle metodologie attive, ha visto protagonisti i ragazzi della classe 5D della Sc. Primaria “G. Pieraccini” coordinati dalla docente Farruggio relativamente ad un percorso STEM. Tale percorso nel corrente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: percorso a tema TECH; si tratta di un breve percorso esperienziale ispirato a grandi scienziate, dedicato a tutti ma pensato in particolare per ispirare i nostri alunni nonché alunne ad intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.
La proposta didattica presentata su piattaforma Scuola Futura dai ragazzi della classe VD per la quale hanno ottenuto il riconoscimento del Badge su mappatura nazionale è stata centrata sulla vita della scienziata M. Hack. La scelta della figura scientifica suindicata è stata concordata da tutti gli alunni per il fatto che ricorreva il “centenario” dalla sua nascita. Spunto di partenza per la progettazione è stata una lezione aperta ispirata a scienziate, sia molto che poco conosciute.
La proposta didattica centrata sulla vita di M.Hack , è stata scandita da tre momenti integrati tra loro:
- StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
- LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata;
- Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata, condivisibili anche in rete con #InnovamentiSTEM.