Il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni in una nota:
"La gara per il raddoppio del binario fra Granaiolo e Empoli, l’opera più onerosa e pesante che insiste sul territorio dell’Empolese-Valdelsa, è stata assegnata, a un consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni, MI.COS., C.E.M.E.S., IVECOS, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e SCALA VIRGILIO & Figli S.p.A.
Si tratta di imprese serie e conosciute; l’appalto, del valore di 148 milioni di €, comprende una progettazione esecutiva della durata di 180 gg., e lavori per circa 1600 giorni.
Soprattutto durante la prima, sarà importante che i progettisti vengano sul territorio a parlare e confrontarsi con i cittadini residenti delle frazioni ubicate lungo il tragitto (10 km), e a prendere visione dei punti critici sui quali si sviluppano le preoccupazioni di questi, ad esempio sull’idraulica e la viabilità. Lavoreremo perché questo accada, e si possano ridurre al minimo possibile queste preoccupazioni.
Tuttavia, penso sia altrettanto importante poter dire che questa opera, attesa da non meno di mezzo secolo, possa vedere finalmente partire i lavori a fine di quest’anno (o al massimo all’inizio del 2024). Si tratta finalmente di rendere questa tratta ferroviaria agibile secondo quella che è la sua vera potenzialità, e di restituire ai pendolari dell’Empolese-Valdelsa un servizio all’altezza delle loro aspettative, e ben diverso da quello attualmente erogato, forse il peggiore dell’intero panorama regionale.
Attendiamo comunque da Regione Toscana comunicazioni sulla sostituzione del materiale rotabile, che è obsoleto e attende i nuovi innesti dei treni che dovevano essere messi a disposizione entro il 2022, e che sono slittati al 2023 a causa del COVID".
I dettagli dello stato di avanzamento lavori per il potenziamento della Empoli - Siena
Immagine di archivio