Addio al professor Arnaldo Nesti, fondò la Summer School on Religion di San Gimignano

Addio al professor Arnaldo Nesti, fondò la Summer School on Religion di San Gimignano
arnaldo nesti
Le condoglianze del sindaco Marrucci: ''A tutti noi che lo piangiamo resta la sua grande produzione scientifica e, in particolare, la fortuna di averlo incontrato e di averlo potuto ascoltare nel corso della nostra vita''

È scomparso a 92 anni Arnaldo Nesti, eminente sociologo delle religioni. Sacerdote e figura di rilievo nella sociologia cattolica, ha insegnato all'Università di Firenze e in America Latina, fondando nel 1986 la rivista "Religioni e Società". Nonostante i suoi incarichi internazionali, è rimasto profondamente legato alla Toscana. Nel 1993 ha creato la Summer School on Religion a San Gimignano e ha collaborato con il Comune di Peccioli come direttore del Museo di Icone Russe. Nesti ha introdotto il concetto di "religioso implicito," esplorando le forme ibride delle pratiche religiose.

Sarà la prima volta senza Arnaldo e sarà durissima. Perché ci lascia un intellettuale di prim'ordine, un pensatore libero, profondo e appassionato. L'anima di tutte le 31 edizioni della Summer School nelle quali sapeva cogliere sempre l'estrema attualità e tracciare contemporaneamente nuovi orizzonti - ha scritto Andrea Marrucci sindaco di San Gimignano - a tutti noi che lo piangiamo resta la sua grande produzione scientifica e, in particolare, la fortuna di averlo incontrato e di averlo potuto ascoltare nel corso della nostra vita. Da Sindaco esprimo le più sentite condoglianze per la perdita del professor Nesti a nome dell'intera Amministrazione Comunale e a nome della Presidenza del Cisreco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti