Franco Caroni, il fondatore di Siena Jazz, l'acclamata accademia nazionale del Jazz, è scomparso oggi 3 Gennaio a causa di un improvviso malore mentre si trovava in vacanza a Follonica. All'età di 74 anni, Caroni aveva dato vita a Siena Jazz nel 1977, trasformandola in una delle più rilevanti istituzioni musicali non solo in Italia, ma a livello mondiale.
Nel corso degli anni, Caroni aveva ricoperto il ruolo di presidente e direttore di Siena Jazz, contribuendo significativamente alla sua crescita e al suo prestigio. L'accademia si era distinta per il suo impegno nella valorizzazione, diffusione e insegnamento della musica jazz, abbracciando le molteplici e contemporanee derivazioni di qualità legate al genere.
La perdita di Franco Caroni rappresenta una significativa scomparsa nel mondo della musica, lasciando un vuoto nel panorama dell'istruzione e della promozione del jazz. La sua eredità, tuttavia, continuerà a vivere attraverso il contributo duraturo di Siena Jazz alla cultura musicale internazionale.
"Purtroppo ci ha lasciato Franco Caroni. Perdiamo un grande senese, una figura di spicco che ha contribuito a far conoscere la sua città nel mondo con la sua lungimirante idea di fondare il Siena Jazz e di diffondere universalmente la cultura musicale, attraverso la sua amata Accademia. Di certo Siena saprà onorare la memoria di colui che ha scritto una pagina importante della storia di questa comunità. Mi stringo come Sindaco al dolore della famiglia, manifestando le più sentite condoglianze da parte della giunta e dell'amministrazione tutta". Queste le parole del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio alla notizia della prematura scomparsa di Franco Caroni.
“Con la scomparsa di Franco Caroni Siena, il suo territorio e il mondo del jazz perdono un protagonista indiscusso della loro storia recente. Caroni, con la sua capacità di saper interpretare i cambiamenti del tempo, ha saputo promuovere e diffondere con una sapiente lungimiranza e grandissima innovazione un’idea di jazz in grado di avvicinare in modo indissolubile il talento alla formazione facendo di Siena un riferimento internazionale della musica attraverso l’Accademia da lui stesso fondata. Alla sua famiglia la vicinanza mia personale e quella della Provincia di Siena”. Così il presidente della Provincia di Siena David Bussagli alla notizia della improvvisa scomparsa di Franco Caroni.