VENERDI’ 19 GENNAIO
Ore 18.15, Sala Tamagni - Via San Giovanni, 38. PRESENTAZIONE DEL LIBRO Cosimo I dei Medici, Il padre della Toscana Moderna di Eugenio Giani. Saluti: Niccolò Guicciardini. Presenta: Gaetano Gennai. Interviene l’autore: Eugenio Giani. Dialogano con l’autore: Giulia Lisi, Giulio Guazzini. Con la partecipazione di IN3C.
SABATO 20 GENNAIO
Dalle ore 9.00, Sala Tamagni - Via San Giovanni, 38 SEMINARIO DI STUDI Centro Internazionale di studi sul Religioso Contemporaneo, “Con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana”. FESTA DELLA TOSCANA 2023.
Don Lorenzo Milani: “I Care”, Ancora dalla parte degli ultimi per una nuova umanità
Perché ritornare a don Lorenzo Milani? Pensando al seminario da organizzare in occasione della Festa della Toscana 2023 “I Care”,
la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di don Milani”, gli organizzatori avevano pensato come sottotitolo:
“Ancora dalla parte degli ultimi verso una nuova umanità”. Ma in realtà una crisi climatica sempre più minacciosa,
continue guerre e efferati eccidi di massa che credevamo storia passata stanno sotto i nostri occhi a dimostrare che la nostra umanità non sta andando “verso” qualcosa di nuovo. Allora dobbiamo pensare, lottare “per” una nuova umanità. Da qui la grande attualità del messaggio di don Lorenzo Milani e del motto a lui tanto caro “I CARE”.
Con tale motto si entra nel cuore pulsante della pratica di vita di don Lorenzo Milani, nella sua radicale filosofia, nella sua pedagogia, nella sua fede e nella sua religiosità. Talmente dentro il suo più segreto essere da sentire l'esigenza di apporlo nella canonica di Barbiana ben visibile sulla porta della sua camera.
Il seminario che il CISRECO promuove nell'ambito della Festa della Toscana 2023 cercherà di analizzare come il motto I CARE (con tutto quello che concerne) sia sempre stato presente sia nella attività pratica (dove opera pastorale e opera educativa si confondono e diventano tutt'una) sia negli scritti pubblicati in vita sia in quelli pubblicati postumi nonché nello sterminato epistolario.
A tener le sette relazioni previste su tali argomenti sono stati invitati alcuni fra i massimi esperti di don Milani.
PROGRAMMA: https://www.asfer.it/convegni-ed-eventi/item/38618-festa-della-toscana-2023-su-don-milani
Organizzazione: Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO
C.P. 11 - Via San Giovanni, 38 - 53037 San Gimignano (SI) Tel. 0577 906102
Sito Internet: www.asfer.it - e-mail: [email protected]
Ore 16.00, Chiesa di San Lorenzo in Ponte, Il Sottilequilibrio IN CONCERTO
RADICI DI PIETRA… una storia antica che non ha mai smesso di essere vera
Francesca Caponi: voce, piano, flauto, synth. Antonello Salvestrini: basso, voce. Isabella Corradini: percussioni, voce. Marco Concetti: chitarra, voce. Info: https://www.facebook.com/ilsottilequilibrio. Ingresso libero.