Abbellire gli interni di casa con lo Spatifillo, il Giglio della Pace

Abbellire gli interni di casa con lo Spatifillo, il Giglio della Pace
interni di casa
Scegliere di impreziosire gli interni della propria casa con delle piante non può che essere un'ottima idea, sia a livello estetico che per i numerosi effetti benefici che sanno garantire, e lo Spatifillo merita assolutamente un approfondimento

Scegliere di impreziosire gli interni della propria casa con delle piante non può che essere un’ottima idea, sia a livello estetico che per i numerosi effetti benefici che sanno garantire, e lo Spatifillo merita assolutamente un approfondimento.

Spatifillo, il cosiddetto “Giglio della Pace”

Lo Spatifillo, il cui nome scientifico è Spathiphyllum, è chiamato anche Giglio della Pace: se si effettua una ricerca online digitando “Peace Lilies”, ovvero il suo nome in lingua inglese, si possono trovare milioni di contenuti, ciò è emblematico di come questa pianta sia conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

I fiori dello Spatifillo ricordano il giglio, da ciò nasce infatti la relativa denominazione, tuttavia presentano delle caratteristiche differenti, sfoggiando una lunga spata avvolta da grandi foglie di colore bianco che crescono direttamente da un rizoma sotterraneo.

Lo Spatifillo è considerato un simbolo di pace e di distensione mentale, e regalarne uno ha un significato profondo: si ritiene infatti che donare un Giglio della Pace simboleggi l’avere a cuore quella persona e volerla proteggere, in alcune zone del mondo, difatti, è tradizione che questa pianta venga regalata alle donne in gravidanza.

Scoperte queste suggestive curiosità, andiamo a scoprire qualcosa in più sullo Spatifillo dal punto di vista delle esigenze e delle caratteristiche biologiche.

Una pianta economica e semplice da gestire

Lo Spatifillo è una pianta piuttosto semplice da gestire: non sono necessarie particolari incombenze manutentive, si tratta dunque di una pianta adatta anche a chi non ha particolare esperienza, è tuttavia importante che riceva le dovute cure in maniera costante.

Si tratta inoltre di una pianta facilmente reperibile in commercio, anche online, figura ad esempio nella sezione dedicata alle piante da appartamento dell’e-commerce Codiferro, e ha un prezzo assolutamente accessibile.

Le principali esigenze dello Spatifillo

Anzitutto è utile dire che lo Spatifillo non necessita di grandi quantità di terriccio, al contrario può assolutamente essere messo a dimora anche in vasi di piccole dimensioni; l’ingombro, dunque, non rappresenta un problema.

Sebbene ami la luce, è bene che questa pianta non sia esposta direttamente ai raggi solari, in quanto potrebbero danneggiare le sue delicate foglie.

Lo Spatifillo ama le temperature piuttosto alte, è d’altronde una pianta originaria di caldi Paesi del Sud America, di conseguenza le temperature tipiche dell’interno di un’abitazione vanno più che bene; è comunque una buona regola quella di evitare, nei limiti del possibile, gli sbalzi termici.

Se lo si desidera, in estate il Giglio della Pace può essere collocato anche all’esterno, avendo però cura di non esporlo ai raggi solari diretti e facendolo prontamente “rincasare” nei periodi in cui le temperature iniziano ad abbassarsi.

È utile eseguire periodicamente delle semplici potature, rimuovendo le foglie morte, inoltre può essere utile, in primavera ed in estate, provvedere alla fertilizzazione del relativo terriccio una volta al mese, per esaltare la bellezza della pianta e soprattutto dei suoi fiori.

Per quanto riguarda le necessità d’acqua, lo Spatifillo è una pianta che deve essere annaffiata con buona costanza, soprattutto nei mesi più caldi, avendo però premura di evitare di permeare al massimo il terriccio, in quanto le radici ne potrebbero facilmente soffrire.

In linea generale, il Giglio della Pace è una pianta che ama l’umidità, e per rendere l’ambiente più consono alle sue esigenze può essere un buon accorgimento quello di tenere sempre pieno d’acqua il sottovaso: in questo modo, infatti, la pianta godrà di un ambiente umido senza che il terriccio venga bagnato in modo eccessivo.

Una pianta preziosa per migliorare la salubrità dell'aria

Al di là dei significati simbolici che riguardano questa pianta, di cui si è detto, essa può vantare anche delle proprietà molto preziose.

Si ritiene infatti che il Giglio della Pace abbia una notevole capacità di neutralizzare sostanze nocive piuttosto frequenti negli ambienti indoor, come possono essere benzeni, ammoniaca e formaldeide, e anche la sua capacità di produrre umidità può avere risvolti molto positivi sulla salubrità dell’aria respirata in casa.

Tutte le piante offrono un effetto distensivo nei confronti della mente, ma lo Spatifillo merita di essere considerato, da questo punto di vista, molto speciale: la sua bellezza così gradevole e sinuosa, unitamente al suo delicato profumo, lo rendono un autentico toccasana contro lo stress.

Non per niente, d’altronde, è chiamato Giglio della Pace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti