A San Gimignano aperto il camminamento delle mura

A San Gimignano aperto il camminamento delle mura
camminamento mura
E' stato inaugurato ieri 15 aprile alla presenza del sindaco Andrea Marrucci

E' stato inaugurato ieri 15 aprile 2023 alla presenza del sindaco Andrea Marrucci il camminamento delle mura a San Gimignano.

In una nota il sindaco entusiasta: "Oggi è uno dei giorni importanti per San Gimignano, perché la nostra comunità torna a fruire di una parte tra le più belle del sito Unesco Patrimonio Mondiale.

Grazie a tutte e a tutti i sangimignanesi per aver pazientato per oltre 5 anni. Dal dramma del crollo dell'aprile 2018 al ritorno alla fruizione pubblica e alla bellezza di oggi. 

420 metri di mura e di camminamento restaurati, consolidati e messi in sicurezza. Un'azione che ha impegnato due Giunte, quella precedente dell'ex Sindaco Giacomo Bassi e quella attuale.

Circa 1,5 mln di Euro dalla Regione Toscana, tra il POR Francigena intercettato nella passata legislatura per oltre 1.2 mln di euro e il bando Città Murate per 120.000€ intercettato nel 2021: quest'ultimo ci ha consentito di collocare l'illuminazione (bellissima!), recuperare le vecchie sedute in pietra, collocare la cartellonistica sulla Francigena e il paesaggio. Sedute in pietra e cartellonistica saranno completate a breve.

Andate a fare la passeggiata "dietro le mura", fatela di giorno e di notte, godendo del restauro e della vista mozzafiato. Noi continueremo la cura del patrimonio con l'obiettivo di ridare ai sangimignanesi e all'uso collettivo luoghi e spazi comunali oggi chiusi o interdetti.

inaugurazione camminamento

Oggi è per me e la mia Giunta uno di quei giorni che ci ripaga delle tante difficoltà affrontate in questa legislatura e in cui, tra le altre cose, ti ricordi quanto sia faticoso ma, soprattutto, quanto sia un onore fare il Sindaco della tua Città. Essere parte di una comunità, impegnarti e lottare per il suo bene, essere parte di un percorso, raccogliendo il testimone da chi ti ha preceduto per passarlo a chi verrà dopo, mettendo al centro delle tua azione il bene comune, l'interesse collettivo. Perché fare il Sindaco è un servizio, non è un mestiere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti