“Gli alberi in città assorbono carbonio e donano ossigeno, riducono l’inquinamento, purificano le acque piovane, mitigano le temperature estive e la loro presenza assicura una migliore qualità dei terreni e delle falde acquifere. Il reticolato delle loro radici rende più stabili i terreni mentre le loro chiome offrono l’habitat ideale per numerosi animali. Con le loro fronde attutiscono i caotici rumori di città, contribuiscono quindi al benessere psicologico e ad aumentare la creatività nei bambini”. fa sapere l'organizzazione dell'evento che andrà in scena sabato 25 febbraio.
"La gestione del verde a Poggibonsi, come in altre città, è fondamentale, ecco perché Donatella Mercatelli, referente toscana dell’associazione ecologista GrIG (Gruppo d’Intervento Giuridico), insieme a cittadini e associazioni ha organizzato la conferenza-spettacolo Alberi in città, alleati da salvare che avrà luogo sabato 25 febbraio presso l’Hotel Alcide di viale Marconi".
L’incontro è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena ed è organizzato da: Gruppo di Intervento Giuridico Onlus; Pontarolo Engineering Spa; Lipu Toscana; Difensori della Natura; Rete Toscana in Movimento; Centro Parchi Internazionale; Atto Primo, Salute Ambiente Cultura.
Si incomincia alle 16 con un concerto in omaggio a Madre Terra con il soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Dalle 16.30 prenderanno la parola gli esperti: l’ingegner Marco Il Grande illustrerà il progetto Cupolex Radici, un piano conservativo dei grandi alberi in città e alternativo ai progetti comunali di riqualificazione tramite taglio; l’agronomo Francesco Zangari parlerà dei grandi alberi e delle loro radici in città; Marco Dinetti della Lipu argomenterà di ecologia urbana e della biodiversità che popola i cespugli, le siepi e le chiome degli alberi di città; Franco Tassi del Centro Parchi Internazionale illustrerà le strategie di contrasto alla diffusa guerra contro gli alberi; infine il giardiniere planetario Dario Boldrini parlerà di botanica urbana come opportunità per una coesistenza virtuosa. Gli interventi saranno moderati da Donatella Mercatelli e Tiziana Vigni di Atto Primo, Salute Ambiente Cultura.
Dalle 18:30 sarà aperto un dibattito con il pubblico e il pomeriggio si concluderà in compagnia del soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Sono stati invitati a partecipare anche David Bussagli, presidente della Provincia di Siena e sindaco di Poggibonsi; Roberto Gambassi, assessore all’Ambiente di Poggibonsi; Vito Disabato, dirigente del settore Gestione e Pianificazione del Territorio, Lavori Pubblici e Manutenzione. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione su: [email protected].
I relatori
Marco Il Grande della Pontarolo Engineering è un ingegnere edile da sempe appassionato allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni. Dal 2018 ha iniziato a progettare sistemi per la messa a dimora di alberi in ambienti urbanizzati per i mercati nord americani. Il sistema Cupolex Radici è un progetto innovativo per la conservazione dei grandi alberi in città, alternativo ai progetti comunali di riqualificazione attraverso il taglio.
Francesco Zangari è iscritto all’Ordine degli Agronomi e si occupa di progettazione e gestione delle aree verdi e del controllo della stabilità delle alberature. Dal 1997 al 2001 ha collaborato alla redazione della pubblicazione Il Piano Regolatore del Verde presso la Direzione Ambiente del Comune di Firenze, proponendo l’impiego di specie ipoallergeniche.
Marco Dinetti è responsabile Ecologia urbana della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e direttore scientifico della rivista Ecologia Urbana. Ha scritto una ventina di libri e centinaia di articoli scientifici e divulgativi sull’avifauna urbana, la progettazione ecologica delle infrastrutture, la gestione del verde urbano. È membro del gruppo di lavoro PEFC sulla gestione sostenibile del verde urbano e coordina l’Atlante ornitologico di Firenze, giunto alla quarta edizione, un primato a livello mondiale.
Franco Tassi è conosciuto in tutto il mondo per essere stato per ben 33 anni direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo.È docente di ecologia, studioso, ricercatore, naturalista-manager e giornalista-scrittore.
Dario Boldrini è nato e vive a Montespertoli (Fi). Dopo 12 anni di lavoro in uno studio di Architettura del Paesaggio di Firenze (ha progettato alcuni dei primi orti urbani) ha scelto di vivere nel podere di famiglia San Ripoli dove ha fondato l’associazione Seminaria. Appassionato divulgatore, ha realizzato centinaia di servizi per il programma GEO di RAI 3 in giro per l’Italia. Il suo progetto della Terza Piazza a Firenze (Coop di piazza Leopoldo) è diventato un modello di aggregazione sociale. “Giardiniere planetario” è una qualifica ereditata da Gilles Clèment, agronomo e paesaggista francese.
Simona Bertini è soprano, attrice, autrice (Premio Troisi di poesia) e vincitrice del Fiorino d'Oro di Firenze per la musica. Dopo gli studi a Firenze, Milano, Parma e Padova inizia una brillante carriera operistica con circa 25 ruoli del grande repertorio verdiano e verista (Aida, Don Carlo, Requiem, Otello, Tosca, Manon Lescaut, Norma, Cavalleria). Ha cantato al Teatro Massimo di Palermo, al Verdi di Trieste, alla Carnegie Hall di New York e al Parlamento cinese. Attualmente si dedica prevalentemente all'insegnamento e alla concertistica.
Carmine Fontanarosa si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha insegnato solfeggio cantato e parlato a vari musicisti con un originale metodo didattico da lui messo a punto. Ha intrapreso parallelamente con successo la carriera pittorica. Alcuni suoi dipinti e murales sono presenti in importanti location nternazionali.Da 38 anni tiene corsi di pittura nel suo laboratorio Carmine Arte.