“Toglie ogni tipo di malocchio, fatture, libera case infestate”. Sono soltanto alcuni dei servizi proposti dal medium Zenith che negli scorsi giorni è stato protagonista di una attività di volantinaggio serrata coprendo tutta l'area di Poggibonsi, dove riceve anche su appuntamento. Ma non è finita qui. Già, perchè Zenith dichiara di essere “Esperto conoscitore della magia bianca, nera e rossa” oltre a preparare “potenti talismani personalizzati contro ogni tipo di negatività, ecc…”.
Insomma, non l'usuale pubblicità porta a porta che siamo abituati a ricevere normalmente in cassetta della posta dove di solito ci vengono proposti mobili, volantini di catene tecnologiche e quant'altro.
Secondo l’Osservatorio Antiplagio, ogni anno circa il 20% degli italiani, quasi 12 milioni di persone, ricorre a maghi, cartomanti e guaritori, spendendo mediamente 500 euro ciascuno. La maggior parte di chi dipende da queste pratiche ha altre dipendenze, un dato in crescita grazie anche alla diffusione sui social e in rete, dove il 90% dei consulti avviene online.