Ancora allarme in Val d'Elsa per la sicurezza. Dopo il furto dell'altro giorno in un bar è arrivata da una nostra lettrice la segnalazione di un recente tentativo di truffa attraverso la tecnica del falso incidente. I malviventi, dopo lo studio della vittima che è solitamente molto anziana, la chiamano cercando di convincerla che un suo caro ha avuto un brutto incidente e che per questo servono soldi. La vittima, spaesata, rischia di caderci tradita dall'emotività del momento.
Il fatto raccontato alla nostra redazione da Viola è avvenuto due giorni fa, nell'orario in cui suo padre (automobilista in una nota azienda di Poggibonsi) era a lavoro.
“Premetto che mia nonna ha superato di gran lunga gli ottant'anni ed è una persona molto sensibile, in questo caso la preda perfetta. La chiamata è stata molto veloce, la voce dall'altro capo della cornetta le ha detto che mio padre aveva avuto un bruttissimo incidente con il camion e che era in fin di vita, lo avevano subito trasportato in ospedale ma c'era bisogno di soldi per il trasporto del mezzo dalla carreggiata”, racconta Viola.
“Non hanno potuto continuare la chiamato, perché lei ha prontamente riattaccato per richiamare mio padre (che purtroppo non ha sentito il telefono). Infine è riuscita a contattare noi, che sapevamo di questi scherzi, perchè purtroppo conosco già due persone a cui è successa la stessa cosa in questo mese. Ci abbiamo messo molto per tranquillizzare mia nonna, e mi rammarico per non averla messa in guardia prima”, conclude.