A Montaione continua il programma ''Il Paesaggio ritrovato'': il 21 Maggio escursione naturalistica

A Montaione continua il programma ''Il Paesaggio ritrovato'': il 21 Maggio escursione naturalistica
escursione
Domenica 21 maggio, in occasione della Giornata Europea Parchi 2023, è prevista un'escursione nella singolare ANPIL dell’Alta Valle del torrente Carfalo, nel cuore di Montaione

Dopo la tripla escursione terminata il 1 Maggio scorso, continua il programma escursionistico de “Il Paesaggio Ritrovato”, iniziativa dedicata alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio di Montaione e dintorni.

Domenica 21 Maggio, in occasione della Giornata Europea Parchi 2023, è prevista un’escursione nella singolare ANPIL dell’Alta Valle del torrente Carfalo sita nel cuore di Montaione, che fra le acque limpide del torrente e l’humus fresco della faggeta ospita alcuni splendidi tassi monumentali e le simpatiche salamandrine dagli occhiali.

Il punto di partenza dell'escursione è presso il parcheggio della Gerusalemme di San Vivaldo alle ore 8.45, con termine previsto intorno alle ore 16.30. La lunghezza del percorso è di circa 10 km con difficoltà di livello escursionistico. E’ necessario essere muniti di idonee calzature da trekking, acqua e cibo sufficienti per tutto il percorso.

Le escursioni sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.R. 86/2016 e sono rivolte a tutti (adulti e bambini), pur avendo gradi di difficoltà diversi. Le escursioni sono gratuite, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria, in questo caso da effettuarsi entro martedì 16 Maggio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione allo 0571 699255 o via e-mail ([email protected]), oppure la guida ambientale al 340 9847686 o via e-mail ([email protected]).

Montaione offre una rete escursionistica di circa 100 km, che consente di scoprire angoli del territorio meno accessibili e particolarmente suggestivi. Tutti i sentieri sono descritti sulle pagine dedicate del sito ufficiale www.montaioneintuscany.it con possibilità di scaricare le tracce in formato GPS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti