Grande successo di critica e di pubblico per l’edizione zero di “Poggibonsi di Gusto”, la manifestazione che si è svolta ieri, domenica 15 settembre, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Migliaia le persone che hanno animato il centro storico in occasione della manifestazione che si è articolata su quattro piazze in cui sono state collocate quaranta postazioni dove poter assaggiare le prelibatezze in formato “da passeggio” proposte dagli chef presenti, accompagnandole con i vini delle più famose cantine del territorio (e non solo).
Sono stati migliaia i ticket erogati durante la giornata ad un pubblico variegato, a cominciare da gruppi di turisti di ogni nazionalità, giovani, famiglie.
“Abbiamo accolto circa diecimila persone nell’arco dell’intera giornata - dichiara Martelli Laura, presidente di Viamaestra Centro Commerciale Naturale - che hanno potuto degustare tante prelibatezze grazie al lavoro di circa trenta cuochi e una quindicina di cantine, o che semplicemente hanno potuto passeggiare e stare insieme”. Madrina della giornata è stata Simona Geri, wine blogger e giurata al Merano Wine Festival che ha proposto una degustazione guidata sul Vermentino nei locali del Caffè del Teatro.
“Ringraziamo chef, cantine e tutti coloro che hanno aderito e hanno portato qualità al nostro progetto - dice Martelli - grazie a chi ha partecipato e a chi ha contribuito ad ideare e a realizzare la manifestazione. Un ringraziamento alla Polizia Municipale, alla Vab e a tutti i volontari della Protezione Civile che hanno contribuito allo svolgimento sereno di una giornata che ha richiamato tante persone”.
Un lavoro di squadra quello di Viamaestra che oltre all’amministrazione comunale, ha coinvolto la Fisar delegazione Siena Valdelsa, le associazioni Confcommercio e Confesercenti, l’associazione Gnam, Fondazione Elsa ed alcune attività imprenditoriali della zona. La manifestazione, edizione zero, è stata patrocinata da Toscana Promozione.
“Ci stiamo impegnando a fondo per riuscire a realizzare eventi importanti e di livello per la nostra città - continua Laura Martelli - Poggibonsi rappresenta una realtà importante della Valdelsa e le presenze registrate da “Poggibonsi di gusto” confermano la nostra capacità di essere un polo attrattivo sotto tanti punti di vista”.