Il burattino di legno più famoso del mondo protagonista a Poggibonsi. La mostra "100 e + Pinocchi" è stata inaugurata nello scorso week end presso i locali in via della Repubblica 99, nell’ambito del cartellone “La Via Maestra del Natale” con eventi, mercatini, pista da pattinaggio sul ghiaccio. La mostra, patrocinata dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, è dedicata ad una selezione di pubblicazioni su Pinocchio che fanno parte della collezione privata di Mauro Minghi che è anche il curatore dell’esposizione.
La collezione privata di Mauro Minghi conta oltre mille pubblicazioni diverse provenienti da ogni parte del mondo. Comprende 533 testi in italiano, 371 in lingue straniere e 92 in dialetti italiani, più quaderni, figurine, francobolli e altri materiali dedicati al celeberrimo burattino di legno nato dalla fantasia di Carlo Collodi.
In mostra ci sono circa la metà delle opere, più di 400 pezzi unici. Le più rare includono prime edizioni della fine dell’800 provenienti da Italia, Francia, Germania e Spagna, la prima edizione a colori, e l’edizione più piccola (8x6 cm) disponibile sia in italiano che in spagnolo. Ci sono anche opere provenienti da stati non consueti come Laos, Bhutan, Tibet, Kwaiy, Kenya, Nepal e Groenlandia. Altre con illustrazioni di grandi artisti come Milo Manara e Mimmo Palladino.
La mostra è ad ingresso gratuito e si trova nei locali dell’ex negozio Cipriani in Via della Repubblica 99 (l’incrocio fra Via Maestra e “Il taglio”). E’ visitabile dalle 17 alle 20 fino a domenica 17 Dicembre.
“Ho iniziato a collezionare nel 1946, quando ero alla terza elementare - spiega il curatore Mauro Minghi - mettevo da parte i quaderni con la copertina di Pinocchio, che servivano per la brutta copia, e li sostituivo con quaderni casalinghi fatti con la carta che si trovava all’interno delle scatole delle scarpe. Inoltre, il mio primo libro è stato un Pinocchio ereditato dal nonno. Dopo la guerra non c’erano libri e ognuno portava quello che aveva. Questo libro è ora in mostra”.
Sono tre le edizioni illustrate da Mimmo Paladino (una in italiano, una in spagnolo, una in giapponese), molte di più quelle illustrate da Roberto Innocenti, famoso per aver interpretato mirabilmente il paesaggio toscano.
Roberto Innocenti ha raggiunto il successo internazionale proprio con capolavori quali Pinocchio - storia di un burattino, Un canto di Natale, Rosa Bianca, L’ultima spiaggia, Casa del Tempo e Cappuccetto Rosso - una fiaba moderna. È l'unico illustratore italiano insignito dell'Hans Christian Andersen Award (2008), il riconoscimento internazionale riservato a scrittori e illustratori. In mostra ci sono le prime edizioni pubblicate in Italia, Spagna e Germania, la pubblicazione in latino e anche una rarissima edizione persiana in elegante cofanetto.
“La Via Maestra del Natale” è il programma di mercatini ed eventi messo a punto dal Comune di Poggibonsi con il Centro Commerciale Via Maestra (i negozi sono tutti aperti), Confcommercio, Confesercenti, la Pro Loco e le altre associazioni del territorio, Fondazione Elsa.
Sono 15 le “casine” sistemate nell’area pedonale di Piazza Berlinguer, mentre la pista per pattinare sul ghiaccio si trova in Piazza Rosselli e Piazza Nagy funge da area eventi. Il prossimo week end (15, 16 e 17 Dicembre) sarà dedicato alla seconda edizione del “Mercatino Magico di Natale”, ispirato alle grandi saghe cinematografiche fantasy con tanti eventi a tema.